Tipologia Caminetti

caminetto.it



Caminetto a Camera Chiusa

Il Caminetto a camera chiusa può essere considerato il Caminetto Moderno, molto conosciuto come termocamino.

La bocca del Caminetto è chiusa da un portello in vetro dietro il quale abbiamo il braciere contenuto in una struttura composta da ghisa e lamiera di ferro.

Questa tipologia di Caminetto permette di scegliere Camini prefabbricati riducendo al minimo i lavori di muratura, sono di diverse dimensioni ed anche se hanno un costo un pò più elevato del classico Caminetto a camera aperta, ha meno dispersione di calore e lo stesso può essere convogliato in più stanze e non solo in quella dove è posizionato collegandolo ai tubi di riscaldamento.

Questa tipologia di Caminetto permette di montare delle ventole che portano più aria al fine di diminuire i tempi di riscaldamento.

I vantaggi di un caminetto a camera chiusa sono anche nella minor manutenzione, un esempio sono le ceneri che possono essere rimosse circa una volta a settimana, inoltre il calore ha una temperatura più costante e tempi più lunghi.



Caminetto a Camera Aperta

Il Caminetto a camera aperta è il tradizionale Caminetto.

Ha l'apertura frontale verso l'ambiente da riscaldare, il funzionamento è quello del classico Caminetto tranne qualche modifica effettuata nel tempo per disperdere minor calore possibile nella canna fumaria.

Il Caminetto risulta funzionale quando il tiraggio non ha problemi, ovvero l'uscita del fumo creato dalla combustione. Per costruire un Caminetto a camera aperta è necessario seguire delle leggi fisiche tramite il calcolo della dimensione della bocca del Caminetto, della canna fumaria, del comignolo e della presa d'aria.

La presa d'aria è indispensabile per il Caminetto a Camera Aperta e viene realizzata tramite una presa collegata con l'esterno.